Spaghetti con “sugo spiccio”… ovvero Io e il fast food

Un sughetto veloce per spaghetti, penne & Co. ?
In casa lo chiamiamo “il sugo spiccio”. Per condire la pasta, di più veloce c’è la passata a crudo con fogliolina di basilico e poco altro!
Io, però, l’ho usato anche per condire gli gnocchi di zucchine e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato.
Insomma, il lato illuminato del “fast food” … ovviamente, inteso come tempi rapidi richiesti dalla preparazione, non come modi e tempi orribili in cui devi mangiarlo! 😉

Ingredienti (per due persone)

  • 160 gr di spaghetti di Kamut;
  • 150 gr di passata di pomodoro (io ho usato quella home made);
  • mezza cipolla bianca;
  •  uno spicchio di aglio;
  • mezzo peperoncino piccante;
  • qualche foglia di “pepe” (facoltativo);
  • un paio di foglie di basilico;
  •  un rametto di rosmarino;
  • olio evo;
  •  sale.

Preparazione

Mentre la pasta cuoce, unire in una padella, a freddo, la cipolla tagliata a fettine sottili, lo spicchio di aglio (metà intero e metà schiacciato con lo spremiaglio), qualche ago di rosmarino tritato finemente ed un po’ di olio evo. Lasciare rosolare qualche minuto.  Quando la cipolla è diventata trasparente, aggiungere la passata di pomodoro,  il mezzo peperoncino tritato ed un pezzetto del rametto di rosmarino. Cuocere ancora qualche minuto, aggiungere le foglie di basilico e le foglie di pepe sminuzzate, rimestare e togliere dal fuoco. Scolare la pasta al dente e condire con  il sugo preparato.

6 thoughts on “Spaghetti con “sugo spiccio”… ovvero Io e il fast food

    • Per un attimo mi avevi fatto sperare ma … no, non è Melissa, almeno da un conronto fotografico fatto con immagini da Google, la foglia è leggermente diversa… Grazie comunque, resta sempre il miglior tentativo 🙂

      "Mi piace"

  1. Pingback: Gnocchi di zucchine “bis” con farina di Enkir « Il luppolo selvatico

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.