Strozzapreti con crema di melanzane e ricotta

Ingredienti per il condimento

  • Una grossa melanzana (possibilmente appena raccolta);
  • 100 gr di ricotta vaccina; 
  • una cipolla bianca;
  • un peperoncino piccante;
  • un cucchiaio di passata di pomodoro (io ho usato quella “home made”);
  • olio  evo;
  • sale.

Preparazione

In una padella, a freddo, mettere l’olio e la cipolla tagliata finemente. Appena questa inizia a diventare trasparente, aggiungere la melanzana parzialmente sbucciata e tagliata a tocchetti. Lasciare rosolare alcuni minuti rimestando con una cucchiaio di legno, aggiungere il peperoncino piccante tagliato a pezzetti, salare e portare a cottura. Con un frullatore ad immersione ridurre la preparazione a purea, aggiungere la ricotta passata al setaccio (100 gr per 250 gr di purea) e la passata di pomodoro. Rimestare con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti ed eventualmente aggiustare di sale.

A piacere, una volta condita la pasta (io ho usato strozzapreti di Kamut) con questo sugo, completare con una grattugiata di ricotta salata.

Per decorare il piatto si puo’ usare la buccia di melanzana tagliata alla joulienne e poi fritta … io, semplicemente, ho dato un tocco di colore usando due piccole foglie rubate dalla mia pianta di melanzana  🙂

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Fabiola:

5 thoughts on “Strozzapreti con crema di melanzane e ricotta

  1. QUESTI STROZZAPRETI SONO FAVOLOSI, POI IO ADORO LE MELANZANE….
    COMPLIMENTI!

    p.S: TI INVITO, SE HAI TEMPO E VOGLIA, A VISITARE IL MIO BLOG: le torte stregate di emy
    MI FAREBBE PIACERE SE ENTRASSI TRA I MIEI SOSTENITORI

    A PRESTO
    EMY

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.