Suc, sugol, sugoli ovvero … budino di succo d’uva

A seconda della regione un nome diverso …  e poi, c’è chi aromatizza aggiungendo bacche di vaniglia oppure cannella, chi al posto della farina aggiunge amido di riso oppure farina gialla, chi unisce ai sugoli uvetta sultanina e chi … Insomma, nel corso degli anni ognuno ha messo a punto la ricetta a seconda del proprio gusto, apportando mille varianti. A me i sugoli piacciono così, proprio come si facevano una volta nelle case di campagna, preparati semplicemente con farina (poca), mosto ed un po’ di zucchero, che doso a seconda del grado di dolcezza del mosto che di volta in volta ho a disposizione.

Dunque …

Ingredienti:

  • Mosto appena fatto di uva nera da vino;
  • farina bianca di farro (60 gr ogni litro di mosto filtrato);
  • zucchero (facoltativo, io ho ne aggiunto 30 gr ogni litro di mosto filtrato)

Preparazione:

Versare il mosto in una pentola (non di alluminio) e fare bollire fino a ridurre di circa 1/3.
Con un colino a maglie fitte filtrare il liquido e, con una brocca graduata, misurare la quantità di mosto ottenuta.
In una boulle sufficientemente capiente, stemperare la farina, eventualmente unita allo zucchero, con il  mosto aggiunto poco alla volta in modo da non formare grumi.
Versare di nuovo nella pentola e rimettere sul fuoco. Continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, fare bollire fino a raggiungere la densità di una crema pasticcera.
Versare il budino d’uva in ciotole monoporzione oppure in piatti fondi. Servire freddo. Per la decorazione, io ho usato degli acini d’uva caramellati.

In frigorifero si conserva per qualche giorno.

10 thoughts on “Suc, sugol, sugoli ovvero … budino di succo d’uva

  1. Questa non la sapevo…..lo voglio proprio assaggiare il budino di
    succo d’uva….per la foto e la presentazione non ho parole…..
    anzi no una parola ce l’ho….una meraviglia! 🙂
    Ciao Antonella un bacio.

    "Mi piace"

    • @Lisa, Luciana, Tiziana, Libera
      Grazie per i vostri commenti! E’una ricetta che mi è particolarmente cara (non solo per motivi di … gola 🙂 ) e mi fa piacere sia piaciuta anche a voi!
      A presto!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.