Profilo

 Nome: Antonella

Professione: Architetto

Interessi: Restauro, Viaggi, Cucina, Archeologia, Libri

Cucino per passione: passione per il cibo e per il cucinare. Ho iniziato questo blog per raccontare cosa faccio nelle mia cucina e perchè mi sa che lì fuori c’è un sacco di gente che può insegnarmi ottime ricette o farmi conoscere prodotti unici…

Per chi avrà voglia di tornare a trovarmi di tanto in tanto, una sola avvertenza:
In tutte le mie ricette NON uso mai frumento, farina di frumento, altri prodotti derivati o che ne possano contenere traccia. Questo non significa che se, in una delle mie ricette, uso come ingrediente del salame crudo, ad esempio, allora tutti i salami in commercio non contengono frumento.
Personalmente, seleziono con attenzione e di volta in volta tutti i prodotti che utilizzo.
Fate altrettanto!!!
In merito, NON mi assumo alcuna responsabilità!

E se qualcuno avesse voglia di scoprire una valle tutta da scoprire …
… a volte vale la pena non prendere l’autostrada e viaggare invece di spostarsi da un posto all’altro…

 

31 thoughts on “Profilo

  1. ANTONELLA COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!! PROVERO’ CON I GRISSINI.. MA CREDO DI ESSERE PIU’ BRAVA A MANGIARLI CHE A FARE LA CUOCA…. SALUTONI A DANIELE CIAO MARIATERESA

    "Mi piace"

  2. Complimenti per l’ottimo lavoro svolto e per il messaggio rivolto a chi legge di non dimenticare le tradizioni e le radici dalle quali proveniamo. Ci si può evolvere ma non si può dimenticare da dove siamo partiti, ed a questo proposito pongo una domanda: come si cucinano i “camacici”???
    Sono certo di una risposta in tempi brevi.
    Grazie, salutoni.

    "Mi piace"

    • … assolutamente alla piastra! e come altrimenti? Un piatto veramente facile, gustoso, diffuso in tutti i Balcani, dalla Turchia a Trieste! L’unica difficoltà nella preparazione è rappresentata dalla tipica bagna cauda in cui vengono intinti!!! 😀
      Facciamo un accordo: io ti scovo una ricettina per i cevapcici se tu ti ricordi con che salsa li rifilavano a te e Daniele in Croazia… tic tac, tic tac, forza che il tempo scade!
      Antonella … e Daniele

      "Mi piace"

    • Vabbè, prima che tu te ne venga fuori a dire che li spalmavano con la crema di nocciole Novi, ti giro la definizione di Wikipedia
      “I Ćevapčići sono un piatto a base di carne trita, variamente speziata. Tipici della cucina dei paesi della penisola balcanica, sono ampiamente diffusi anche nelle province di Trieste e Gorizia ed in alcune zone della provincia di Udine e parte dell’Austria. Si presentano come polpettine cilindriche del diametro di un paio di centimetri e della lunghezza di 7/8 centimetri. Sono solitamente composti di carne di maiale, manzo e agnello, cipolla tritata finemente, pepe e paprika dolce. Vengono generalmente serviti cotti al barbecue, sulla griglia o alla piastra. Solitamente si gustano con cipolla tagliata a dadini o anelli, ed ajvar, una salsa piccante preparata con peperoni rossi macinati e spezie. Una variante li vede infarinati e rosolati in padella.”
      Per quanto riguarda la salsa: “L’ajvar (in cirillico Аjвар о Айвар) è una salsa molto diffusa nei balcani composta principalmente da peperoni, peperoncini, melanzane e aglio. A seconda della quantità di capsaicina presente può essere di varietà dolce, piccante o molto piccante. L’ajvar può essere spalmato sul pane e usato come condimento per carne e insalata.”
      E adesso ti tocca aspettare che trovi tempo e ingredienti per cucinarli … qui a casa, con ‘sta storia del blog, arrivano tutti con le richieste più strane…
      A presto

      "Mi piace"

  3. Ciao Antonella, io sono Chiara de “La voglia matta”, triestina,appassionata di cucina e viaggi….Libera mi ha consigliato di venire a dare un’occhiata al tuo blog, sono contenta di averlo fatto, mi piace molto….vieni a trovarmi, ti aspetto, buona serata…

    "Mi piace"

  4. Un giorno tornando da Torino avevamo rinunciato ad un invito. Visti i progressi avremmo cambiato idea……. quando veniamo???
    Brava
    Faliera e Antonio da Lucca

    "Mi piace"

  5. Ciao Antonella, grazie di aver visitato il mio blog elenasc.wordpress.com
    Che ne dici di un bel scambio di link? Mi piacerebbe aggiungerti alla mia lista, il tuo blog è molto bello e qui in Nordamerica la gente è sempre alla ricerca di ricette!

    Fammi sapere.

    "Mi piace"

    • Ciao Elena, benvenuta e grazie per la visita!
      Per quanto riguarda il link per me va bene: ho gironzolato un pochino sul tuo blog e mi piace molto come imposti e scrivi i tuoi post.
      Visto che una parte del blog è in italiano, io lo inserirei tra quelli “Da tenere d’occhio” ma se preferisci il gruppo “Around the world” per me va bene comunque.
      Dimmi tu.
      A presto

      "Mi piace"

  6. Complimenti per il sito!
    Ci ero passata qualche mese fa, per caso. E mi ero fermata. La descrizione “appunti di un architetto in cucina”…
    Erano anni che riflettevo di tanto in tanto sulla necessità di condividere i miei esperienza in cucina. Gli appunti, gli esperimenti quasi in serie (cioè provo una torta e la riprovo meno burro, meno zucchero un po’ di vaniglia…), le architetture culinarie, le proporzioni fatte a volte con la calcolatrice ed altre bizzarrie che solo un “tecnico” in cucina può fare.
    E trovando un parallelo avrei potuto chiamar il mio blog gli appunti di un ingegnere in cucina. Ovviamente non l’ho fatto, mi pareva un plagio…
    Però dopo un po’ ho inaugurato un blog. E’ appena nato, ha un titolo leggero e poco impegnativo, tanto per cominciare: L’acqua che bolle fa blog blog
    Se ti capita passalo a vedere. Il merito è un po’ anche tuo!
    continua ti seguirò
    Marzia

    PS sono stata prolissa, pardon!

    "Mi piace"

    • Intanto, L’acqua che bolle fa blog blog è un nome davvero simpatico! E ti rimane in mente … 🙂
      Anche la grafica, quando arrivi ti fa subito simpatia! Al “contenitore”, quindi, direi che non manca nulla!
      Per i contenuti vedo che stai lavorando mica male e su tutti i fronti: pane, salsine, dolci, primi … Complimenti!
      Per concludere: personalmente, di meriti credo di non averne … però fa sempre piacere che qualcuno lo dica! 😉
      A presto!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.