La marmellata di Nostradamus

Nostradamus, al secolo Michel de Notre-Dame o Miquèl de Nostradama (Francia, 1503 – 1566), medico rinascimentale, farmacista, astrologo e scrittore, divenne famoso soprattutto per le sue profezie, raccolte nel libro Centuries et prophéties (1555).

I sostenitori della sua attendibilità, gli hanno attribuito la capacità di predire un incredibile numero di eventi nel corso dei secoli: dalla Rivoluzione francese, all’ascesa al potere di Adolf Hitler, agli attentati dell’11 settembre 2001. Nessuno, però, è mai riuscito a ricavare dalle quartine di Nostradamus dati attendibili per predire il futuro; anzi, le uniche tre volte in cui ha indicato una data precisa per le sue profezie si è sbagliato clamorosamente. Della fine del mondo predetta per il 1999, ad esempio, si è fatto un gran parlare fino al 31 dicembre di quell’anno … e, il mattino dopo, tutto è continuato come prima … a parte i milioni di dollari spesi per prevenire le attese catastrofi che avrebbe dovuto riversarci addosso il famigerato Millenium bug.

Nostradamus, però, cosa c’entra in un blog di cucina e ricette? C’entra, c’entra … date un’occhiata a questa immagine qui sotto …

Ve lo sareste mai aspettato che il mitico Nostradamus si dedicasse, anima e corpo, a marmellate, confetture & C.? Roba che se fosse nato ai nostri giorni farebbe concorrenza alla Marmellata di arance rosse allo zenzero di Panemiele (deliziosa!) e a qualche centinaio di blog in giro per il web … Comunque, nel caso la cosa vi incuriosisse, nei Ricettari storici potete scaricare il libro con le marmellate del veggente più famoso della storia!

P.S. Se poi le confetture sono all’altezza delle profezie … 😉

Annunci

10 thoughts on “La marmellata di Nostradamus

  1. Ora vado a scaricare pure le ricette del mitico “nostra” 😉
    ….che dici gemelliamo la ricetta della mia marmellata di oggi a quella di acacia??? … ho fatto pure quella di acacia che posterò…ma magari è bello gemellare ricette simili, come queste due marmellate di fiori! baci!

    Mi piace

  2. I also would have never expected to see Nostradamus interested (let alone writing about) jams!
    but then , he sounds like “a jack of all trades” type!
    your suggestion to use bulgur is fine by me! let me know what the next step is.
    Arrivederci
    Joumana

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.